Annunci di Lavoro

La Storia

Dove

Le origini di Cusano Milanino

Il territorio del comune fu occupato dagli etruschi fino al medioevo, poi vi furono i Galli, e successivamente, circa nel 222 a.C., arrivarono i Romani che presero Milano e denominarono la zona Gallia Cisalpina.
Le origini di Cusano, 'Cusanum', risalgono al 336, quando arrivarono dei giudici originari di Capuo, appunto i Capuani, mandati sul luogo dall'imperatore Gioviano. Svolgevano funzioni amministrative, ma presto ottennero la qualifica di Conti, e le terre di cui si occupavano vennero chiamate 'contadi'. Intorno all'anno 1000 i Capuani cedettero i loro beni alla famiglia Cusani.
Durante la dominazione spagnola faceva parte del feudo di Desio, e nel 1657 il territorio fu ceduto alla famiglia Omodei.
I primi atti del Comune sono datati 1816 e nel 1860 venne istituito il Consiglio Comunale.
Nel 1862 Cusano divenne Cusano sul Severo, e nel 1869 si unirono anche Cormano e Brusuglio, ma poco dopo si staccarono per la troppa dinamicità del paese.
L'inizio del ?900 fu l'inizio della storia del paese; a Milanino venne edificata la prima città-giardino d'Italia sul modello dell'Inghilterra, il cui fondatore fu Luigi Buffoni.
Nel 1915 nasce Cusano Milanino che conosciamo oggi.

Navigare Facile
I siti consigliati
Bollate : Bollate fa parte del comune di Milano si pensa che il suo nome sia legato alla pianta della betulla. Caratteristico per la festa che si tiene in autunno dedicata interamente alla cioccolata | Bresso : BRESSO .ORG: Il sito dedicato a Bresso, in provincia di Milano, alla sua storia e alle sue attrazioni. | Cernusco sul Naviglio : Il Portale di Cernusco sul Naviglio, comune in provincia di Milano celebre per il Naviglio Mrtesana e per i suoi splendidi parchi. | Cinisello Balsamo : Cinisello Balsamo fa parte della regione Lomabardia, in questa guida troverete le origini del comune e le iniziative attuate dallo stesso comune come la bici-stazione | Corsico : Il comune di Corsico si trova in provincia di Milano ed è particolarmente fiorente soprattutto nel settore agricolo. E'inoltre famosa per la sagra che si tiene da fine agosto a ottobre. | Garbagnate Milanese : GARBAGNATE MILANESE .IT: il sito dedicato a questa cittadina dell'Alto Milanese, alla sua storia e alle sue attrazioni. | Legnano : Legnano è un capoluogo lombardo ricco di storia e di cultura. Fu teatro di una storica battaglia, ed è anche citata nell'inno nazionale. E' situata in un territorio notevolmente sviluppato, tra i più industrializzati d'Europa | Parabiago : Portale sul comune di Parabiago in provincia di Milano: informazioni generali, cenni storici, monumenti ed eventi principali | Peschiera Borromeo : Il Portale di Peschiera Borromeo, comune in provincia di Milano. Informazioni generali, il Castello ed informazioni turistiche. | Sesto San Giovanni : Sesto San Giovanni è un Comune della provincia di Milano di probabile fondazione romana o longobarda; molteplici sono i luoghi di interesse artistico e storico tra cui primeggiano le Ville Mylius, Pelucca e Torretta. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio